Presbiopia e lenti progressive: un'utile soluzione

Come mai presbiopia e lenti progressive sono un binomio tanto vincente? Probabilmente perché le lenti progressive permettono di vedere bene da vicino, da lontano ed anche alle distanze intermedie, senza cambiare mai gli occhiali, assolvendo con facilità ogni azione quotidiana.

Scopriamone di più.

Cos'è la presbiopia?

Quando ti capita di dover allontanare gli oggetti per poterli mettere meglio a fuoco, o quando allontani il giornale per leggerlo meglio, allora è possibile che questi siano i primi segnali di presbiopia.

La presbiopia è un fisiologico peggioramento della vista che si verifica con il passare degli anni, e che non può essere evitato. Non a caso, i primi sintomi cominciano a manifestarsi intorno ai 40-45 anni.

La presbiopia è un errore refrattivo dell'occhio causato dall'irrigidimento del cristallino che, con il passare degli anni, tende a perdere la sua elasticità, peggiorando la capacità di mettere a fuoco correttamente da vicino. Quando si è giovani, invece, il cristallino è in grado di cambiare forma facilmente, adattandosi alla luce e quindi mettere a fuoco a distanze diverse, secondo un fenomeno chiamato “accomodazione”.

I sintomi della presbiopia sono la difficoltà di mettere a fuoco oggetti a distanza ravvicinata, vista offuscata, scarsa visibilità in ambienti poco illuminati, affaticamento oculare e mal di testa.

Se stai sviluppando la presbiopia non devi assolutamente preoccuparti, poiché esistono soluzioni efficacissime come le lenti progressive, varifocali o multifocali, che ti aiuteranno ad affrontare senza problemi questo disagio.

Presbiopia e lenti progressive: è la soluzione giusta?

Le lenti progressive sono la soluzione perfetta per correggere la presbiopia, a differenza di qualche anno fa, quando si utilizzavano le lenti bifocali per correggere la vista sia da vicino che da lontano. Le lenti bifocali presentavano sulla lente una linea molto evidente, e antiestetica, che poteva disorientare chi le portava poiché provocavano un brusco cambio di messa a fuoco.

Le lenti progressive, invece, offrono un'esperienza di visione di gran lunga più confortevole e nitida, grazie alla capacità di dare un cambiamento di messa a fuoco molto fluido e graduale. Questo tipo di lenti sono state progettate per adattarsi a uno stile di vita dinamico e moderno, sono lenti trasparenti e senza linee, con diversi poteri di ingrandimento sulla loro superficie, tanto da permettere una visione perfetta ad ogni distanza, capaci inoltre di correggere presbiopia, miopia, astigmatismo e ipermetropia.

Il tutto utilizzando un unico paio di occhiali.

Multifocali o progressive?

Le lenti multifocali e progressive sono la stessa cosa? Praticamente sì. Gli occhiali multifocali, come i progressivi, montano lenti che hanno tre zone con gradazioni diverse:

  • zona per lontano: la zona per lontano si trova sulla parte superiore della lente, solitamente è utile per chi oltre alla presbiopia ha anche difficoltà nel vedere bene ciò che si trova oltre la portata delle proprie braccia.

  • Zona intermedia: la zona intermedia si trova circa al centro della lente e mette a fuoco tutto ciò che si trova ad una distanza intermedia.

  • Zona per vicino: la zona per vicino è una parte parecchio estesa della lente, circa il 20% della superficie, e viene utilizzata per una corretta visione ravvicinata, e soprattutto per la lettura.

Sul nostro shop puoi trovare l'occhiale multifocale perfetto, Icon Eyewear, dotato di lenti progressive Blueshields, inserite in una montatura elegante e dal design classico.

Lenti multifocali

Soffri di presbiopia e hai bisogno di un paio di occhiali con lenti progressive? Contattaci e visita il nostro shop!