Vista e alimentazione: quali sono i cibi alleati degli occhi?

Salute e benessere vanno a braccetto con una corretta alimentazione, anche per quanto riguarda la vista. Esistono cibi, infatti, che fanno molto bene agli occhi e che non possono mai mancare nella nostra dieta.

Quali sono? Vediamo insieme cosa c'è da sapere su vista e alimentazione.

Vista e alimentazione: una dieta sana per occhi sani

La vista è il principale tra i cinque sensi, e il suo organo principale è l'occhio, uno strumento complesso e delicatissimo che ha bisogno di molte accortezze per rimanere in salute. Alcune di queste, passano per l'alimentazione.

Le cattive abitudini, infatti, possono a lungo andare creare danni alla vista, e questo vale anche per quelle che adottiamo a tavola. Non è una novità che molti problemi alla vista siano legati a carenze nutrizionali, soprattutto di vitamine e sali minerali, fondamentali per il corretto funzionamento dell'organismo.

Ecco cosa non deve mai assolutamente mancare sulla nostra tavola per assicurare una perfetta salute ai nostri occhi e per migliorare la vista:

Gli agrumi per la vitamina C

Gli agrumi, come i pompelmi, limoni e arance, sono ricchi di vitamina C, contrastano i radicali liberi e sono utilissimi a mantenere le cellule del nervo ottico in funzione e in salute.

Inoltre, contengono molta acqua, utile per tenere idratati gli occhi, acidi organici e acido citrico, oltre a numerosi minerali come potassio, magnesio e calcio.

Verdure a foglia verde come antiossidanti

Le verdure a foglia verde, come gli spinaci, i broccoli, il cavolo, aiutano a ridurre il rischio di contrarre la degenerazione maculare, poiché ricchi di luteina e zeaxantina, antiossidanti che proteggono le cellule della macula.

Frutta e verdura arancione per la vitamina A

Zucche, meloni, carote, albicocche contengono betacarotene e vitamina A che fanno funzionare meglio le cellule fotosensibili degli occhi e, quindi, permettono di vedere meglio quando c'è poca luce.

Frutta secca per la vitamina E

La frutta secca è utilissima per prevenire disturbi come la cataratta e la degenerazione maculare senile, grazie soprattutto alla vitamina E, agli acidi grassi e all'omega 3 che contiene, e che funziona anche come antinfiammatorio.

Uova e pesce per la vitamina A e l'omega 3

Le uova, soprattutto il tuorlo, sono ricche di vitamina A che aiutano a migliorare la visione notturna, ma sono anche ricche di luteina, che evita la secchezza oculare, e di omega 3, zolfo, lecitina e cisteina. Anche il pesce è ricco di omega 3, e il tonno, la trota, il salmone e le sardine contengono acido di docosaesaenoico (DHA).

Cioccolato extra-fondente e cacao per i flavonoidi

Il cioccolato fa bene all'umore e anche alla vista, ma solo se fondente con almeno il 70% di cacao. Quest'ultimo, infatti, contiene fitonutrienti e flavonoidi, antiossidanti preziosissimi per tonificare cornea e cristallino, e per mantenere sana la circolazione sanguigna degli occhi.

Vino rosso per proteggere la macula

Il vino rosso contiene altissime quantità di resveratrolo, capace di proteggere la macula oculare bloccando la crescita di vasi sanguigni dannosi, così da inibire molte malattie dell'occhio.

Vegetali e legumi di colore rosso e frutti di bosco per i vasi sanguigni

Gli ortaggi di colore rosso, come ad esempio i peperoni, sono molto utili alla protezione dei vasi sanguigni oculari, evitano la fragilità capillare e potenziano la vista grazie all'antocianine che contengono.

Anche legumi rossi come i fagioli proteggono gli occhi dall'opacizzazione del cristallino e potenziano la vista notturna.

Assicurati sempre di seguire una dieta corretta e di indossare occhiali sicuri e con lenti di alta qualità per non causare problemi alla tua vista!