Come scegliere la montatura degli occhiali in base al viso

Gli occhiali da vista o da sole possono essere un oggetto indispensabile per chi ha problemi di vista, ma anche un accessorio alla moda che può donare armonia al viso e, allo stesso tempo, aiutare ad esprimere la propria personalità.

Le montature degli occhiali, infatti, possono radicalmente cambiare la percezione del viso, nel bene e nel male, e se scelte con riterio possono valorizzare i punti di forza e nascondere le imperfezioni.

Se sai come sceglierli, gli occhiali riescono a ringiovanire e sfinare il viso, per questo è importante trovare la perfetta montatura che fa al caso tuo. Come? Ecco qualche consiglio.

Come scegliere la montatura degli occhiali in base al viso: 5 consigli

Per comprare gli occhiali più adatti al proprio viso, è importante conoscerne la forma. Una montatura adeguata alla forma del viso può migliorare parecchio la tua immagine, al contrario potrebbe peggiorarla.

Vediamo quali sono le montature adatte per ogni tipologia di viso.

Montature adatte al viso ovale

Il viso ovale è quello che ha una forma più armonica, ed è una bella fortuna se rientri in questa tipologia, soprattutto se sei amante degli occhiali poiché puoi permetterti praticamente quasi ogni forma e stile di montatura, da quelle più semplici alle più stravaganti.

Puoi, quindi, permetterti di osare seguendo semplicemente i tuoi gusti!

Montature adatte al viso lungo

Un viso lungo è solitamente stretto e sviluppato in altezza. La montatura perfetta per questa tipologia di viso è quella che dona più armonia possibile e che non sia troppo larga rispetto al margine delle tempie per evitare “l'effetto mosca”.

È bene scegliere, quindi, degli occhiali dalla montatura tondeggiante, come ad esempio quella a goccia, perfetta per equilibrare un viso lungo.

Montature adatte al viso rotondo

Quando si ha un viso rotondo, gli occhiali possono aiutare a renderlo più sottile e allungato. È bene scegliere montature che non siano troppo rotonde e grosse, per evitare di rendere il viso ancora più paffuto, meglio invece optare per forme squadrate e rettangolari, magari con punte allungate.

Inoltre, è consigliabile fare molta attenzione all'altezza dell’occhiale che deve essere medio-bassa per non togliere troppo spazio alle guance e rendere il viso ancora più rotondo.

Montature adatte al viso quadrato

Il viso quadrato solitamente risulta molto spigoloso, deciso e severo, per questo motivo è importante scegliere occhiali che lo addolciscano e ammorbidiscano.

La scelta più adatta sono occhiali dalla montatura rotonda sia sopra che sotto, così da smorzare la forma della mascella. Non optare per montature troppo massicce perché potrebbero indurire ancora di più i tratti. Inoltre, è consigliabile evitare anche occhiali perfettamente tondi, poiché potrebbero creare troppo contrasto e accentuare ancora di più la forma del viso.

Montature adatte al viso triangolare o a cuore

Il viso triangolare o a cuore ha una forma molto particolare, caratterizzata solitamente da lineamenti decisi, con zigomi pronunciati e mascella un po' sfuggente.

Le montature ideali sono quelle più particolari, come quelle “a occhio di gatto” come i nostri occhiali Beyoncè o MR64 oppute “a farfalla” come i Grace, con punte più o meno accentuate, che donano leggerezza al volto.

Se vuoi acquistare occhiali da sole o da vista online e hai bisogno di informazioni, contattaci e visita il nostro shop!