Quale materiale scegliere per la montatura dei tuoi occhiali?

Le montature degli occhiali da vista o da sole sono realizzate da diversi materiali, con caratteristiche molto diverse tra loro.

È una scelta che spesso non prendiamo in considerazione, ma può davvero fare la differenza! Vediamo insieme quale materiale scegliere per la montatura dei tuoi occhiali e perché.

Occhiali da vista e da sole: quale materiale scegliere per la montatura

Acetato, plastica, metallo o materiali naturali come il legno e il bambù? La scelta può essere davvero ardua, ma l'importante è seguire i propri gusti ed esigenze.

Ecco i materiali più richiesti per la montatura dei tuoi occhiali da vista o da sole.

Montatura in celluloide o acetato

La celluloide, o acetato di cellulosa, è un materiale plastico ottenuto dalle fibre residue del cotone, molto amato dai designer di occhiali poiché molto versatile. Non a caso è il materiale più utilizzato insieme al metallo per le montature degli occhiali da vista.

La celluloide permette moltissimi abbinamenti cromatici, può assumere una gran quantità di colori, trame e motivi, inoltre consente anche l'utilizzo di inserti come foglie, pizzi, piume e quant'altro.

Nel tempo conserva intatta la sua lucentezza e la vivacità dei colori, ma tende a deformarsi invecchiando.

Occhiali in poliammide o nylon

Le montature in poliammide, o nylon, sono perfette per chi cerca un materiale leggero, come chi pratica sport.

Il nylon è una resina termoplastica che, oltre ad essere leggerissima, è termoresistente e resistentissima agli impatti.

La montatura in metallo

Grazie soprattutto al revival anni '90 che la moda ha imposto nell'ultimo periodo, le montature di metallo sono tornate ad essere di grande tendenza, ma sono apprezzate anche per il loro aspetto minimal ed essenziale.

Non è tra il materiale più amato dai designer per la sua difficoltà di lavorazione e per la limitatezza delle colorazioni e delle forme, ma sono leggeri, durevoli e infrangibili.

Le montature in metallo più diffuse sono realizzate in acciaio, che sia normale o chirurgico o con inserti in celluloide per rendere il modello più originale, o in titanio.

Quest'ultimo è molto più leggero dell'acciaio anche se ugualmente robusto, ed è inoltre privo di allergeni e nichel. Ovviamente, il suo prezzo è molto più elevato.

Occhiali in plastica

Per chi preferisce spendere davvero poco e comprare degli occhiali dalla montatura colorata e originale, c'è la plastica, uno dei materiali più utilizzati per questo tipo di richieste.

Semplice da lavorare, a basso costo, resistente e duttile, la plastica è tra i materiali preferiti dei designer che possono scatenare tutta la propria fantasia.

Montature in policarbonato

Il policarbonato, infine, è una plastica ecosostenibile al 100%, ottenuta dall'acido carbonico. Resistente e leggera, è anche un'ottima protezione dai raggi UV, e per questo motivo è perfetta per chi svolge attività all'aperto.

Se vuoi acquistare gli occhiali da sole più richiesti del momento online e hai bisogno di informazioni, contattaci e visita il nostro shop!