Utili consigli per abituare il bambino a portare gli occhiali da vista

L’infanzia è il periodo per antonomasia dedicato al gioco e anche gli occhiali da vista possono diventare parte integrante della routine scatenata e giocosa dei più piccoli. Come? Abituandoli per gradi! Questa è la strategia giusta in modo da non far diventare questa necessità un vero e proprio impedimento o un motivo di stress. Infatti, esistono alcuni trucchi utili per facilitare questo momento, rendendolo piacevole al bambino e leggero ai genitori!

Come abituare i bambini a portare gli occhiali da vista?

Di seguito, vi sveliamo tutti i consigli giusti.

Una scelta che è anche un gioco!

Il mercato di oggi offre ad ogni cliente, anche il più giovane, una vasta gamma di montature. Si varia nello stile, nel materiale e nel colore, proponendo numerosi modelli dalle sfumature accese e originali, capaci di trasmettere allegria. Soprattutto, si parla di montature molto confortevoli da indossare!

Quando si arriva a questo momento, ovvero la scelta del modello, è bene coinvolgere attivamente il bambino portandolo in negozio e facendogli provare le varie montature. In questo modo l’occhiale verrà visto più come un gioco, un accessorio da indossare dopo averlo scelto in prima persona. Altro aspetto importante in questo step, è capire qual è il materiale più adatto per un bambino che potrà continuare a correre e giocare senza preoccuparsi troppo dei suoi occhiali. Per questo motivo, farsi affiancare da un professionista è il primo passo da fare.

Ti potrebbe interessare: montature in plastica iniettata

È conveniente scegliere con il bambino degli occhiali che li invoglino ad indossarli, magari facendoli assomigliare ai loro eroi televisivi in modo da trasformare anche gli occhiali in un motivo di svago e divertimento.

Una nuova quotidianità

Un altro trucco utile è quello di far vivere al bambino o ragazzino questa esperienza come una parte integrante della loro quotidianità. L’occhiale da vista deve essere percepito come un aiuto per vivere meglio la giornata e per risolvere un problema, non come un’imposizione o un fastidio. L’occhiale li aiuterà nel loro benessere e faciliterà loro alcune azioni, quindi va fatto vivere come un atto positivo e non gravoso.

Se possibile e con l’approvazione di un professionista, meglio procedere per gradi abituando un po’ alla volta il bambino ad includere gli occhiali come una fonte di miglioramento per la loro routine scolastica e di svago. Soprattutto per quest’ultimo motivo, fatevi consigliare delle lenti adatte come, ad esempio queste in grado di contrastare la luce blu tipica degli schermi, oggetti che anche i più piccoli sono ormai abituati ad usare quotidianamente.

Spiegare sempre cosa succede

L’occhiale da vista può essere percepito, da un bambino piccolo ma anche da un ragazzino sui 10-12, come un corpo estraneo e una possibile fonte di fastidio. Dovrete essere capaci di spiegare tutto ciò che sta succedendo in modo semplice e naturale, ovviamente facendovi aiutare da professionisti del settore. Coinvolgere i bambini non solo nella scelta della montatura più vivace e divertente ma anche nella comprensione di quello che sta succedendo, mostrando tutti i lati positivi degli occhiali da vista, faciliterà di molto il vostro compito di “accompagnatori” verso una nuova quotidianità. Quindi, è importante illustrare con chiarezza tutte le buone norme da osservare mentre si portano gli occhiali. Tutto questo sempre con leggerezza e con una sfumatura di gioco o di una nuova avventura tutta da vivere. Di conseguenza:

  • Spiegate come appoggiare sulle superfici gli occhiali, quindi non con le lenti in giù.
  • Insegnate a portare sempre con loro il panno per pulirli e, se troppo sporchi, suggeritegli di lavare le lenti sotto l’acqua fredda.
  • Illustrate l’importanza dell’astuccio come strumento per non rovinare gli occhiali e per proteggerli.
  • Spiegate che vanno sempre tenuti con due mani.

Seguire questi pochi e utilissimi consigli aiuterà ogni bambino ad accogliere nella propria vita uno strumento fondamentale come gli occhiali senza drammi ma, al contrario, come una novità piacevole e risolutiva!

Scegliere l’occhiale giusto, soprattutto online e per un bambino, può non essere semplice, ma se continuerai a seguire il nostro blog ti sveleremo un po’ alla volta tutti i consigli giusti per rimanere soddisfatto al 100%!

Ti potrebbe interessare: come scegliere gli occhiali giusti per un bambino

Se dovessi aver bisogno di altre informazioni puoi sempre contattarci e saremo felici di rispondere alle tue richieste!