Occhiali da sole sicuri: come evitare danni agli occhi

Gli occhiali da sole non sono soltanto accessori belli e alla moda da sfoggiare sotto l'ombrellone o durante una passeggiata in una giornata soleggiata, ma sono dei veri e propri dispositivi di protezione individuale, che servono a proteggersi dagli effetti nocivi delle radiazioni solari. Inoltre, se graduate, servono anche a correggere difetti della vista, quindi sono anche dispositivi medici.

Per questo motivo, è fondamentale acquistare solo ed esclusivamente occhiali da sole sicuri, con lenti di qualità e certificazioni, da rivenditori autorizzati, così da evitare danni anche gravi alla vista.

Occhiali da sole sicuri: come riconoscerli

È molto importante, per la salute dei propri occhi, riuscire a distinguere occhiali da sole sicuri da quelli che non sono conformi alle normative nazionali ed europee.

Avrai la certezza che gli occhiali che stai acquistando siano sicuri solo se sono accompagnati da questi imprescindibili requisiti:

  • la marcatura CE
  • la presenza della nota informativa

Cos'è la marcatura CE

Il marchio CE indica la conformità europea del prodotto, conferma che quest'ultimo rispetti tutti i requisiti di efficacia, e che la sua progettazione e produzione sia avvenuta in condizioni di sicurezza.

Il marchio deve essere ben visibile, leggibile e indelebile sull'asta dell'occhiale da sole, all'interno della montatura, e non è valido se appiccicato con un adesivo.

Gli occhiali da sole che non presentano il marchio CE non sono conformi e potenzialmente dannosi.

Cosa deve contenere la nota informativa

La nota informativa che accompagna gli occhiali da sole sicuri è redatta in lingua italiana, si trova solitamente nella scatola del prodotto e contiene informazioni importantissime e previste dalla legge, come:

  • la denominazione e l'indirizzo del fabbricante o del suo mandatario;
  • la categoria del filtro solare (da 0 a 4);
  • il tipo di filtro solare;
  • la classe ottica;
  • i limiti di impiego;
  • le istruzioni d'uso, di pulizia e manutenzione delle lenti.

Evitare danni agli occhi: i rischi delle lenti non certificate

Gli occhiali da sole che non seguono queste regole non sono certificati e, di conseguenza, possono essere dannosi per gli occhi e per la vista, poiché non proteggono dai raggi UV e sprovvisti dei 5 filtri solari obbligatori secondo la legge.

Lenti non certificate non garantiscono protezione ai tuoi occhi e, inoltre, possono causare arrossamenti e irritazioni alla pelle perché possono contenere allergeni.

Assicurati sempre di indossare occhiali da sole sicuri e con lenti di alta qualità per non causare problemi alla tua vista!