Azienda

Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano l’acquisto on-line effettuato tramite il sito https://www.eyewearmood.it da parte di soggetti residenti nei Paesi dell’Unione Europea (esclusi Città del Vaticano, San Marino, Livigno e le Isole Canarie).

EYEWEARMOOD (etrendy S.r.l.s.) aderisce al codice etico dell’Associazione Italiana del Commercio Elettronico disponibile al seguente link: https://www.aicel.org/codice-etico-dei-merchant-aicel.

Aggiornate al 04/03/2021

  1. Disposizioni generali
  2. Identificazione del venditore
  3. Informazioni relative ai Prodotti e disponibilità
  4. Prezzo
  5. Modalità di acquisto
  6. Modalità di pagamento
  7. Trasporto e consegna
  8. Conferma di avvenuta spedizione e di consegna
  9. Diritto di recesso
  10. Garanzie legali 
  11. Diritti di proprietà intellettuale
  12. Legge applicabile e foro competente
  13. Contatti
  14. Approvazione specifica

1. Disposizioni generali

1.1. Le presenti condizioni generali di vendita (“Condizioni Generali”) disciplinano le vendite di occhiali da vista, da sole, e montature da vista e loro accessori (“Prodotti” o “Prodotto”) concluse a distanza sul sito web https://www.eyewearmood.it (“Sito”).

1.2. Il servizio di vendita a distanza disciplinato dalle Condizioni Generali è riservato esclusivamente ai consumatori maggiori di 18 anni (“Clienti” o “Cliente”); per 'consumatori' si intendono le persone fisiche che agiscono per scopi estranei alla propria attività commerciale, imprenditoriale, artigianale o professionale.

1.3. I Clienti sono tenuti a leggere attentamente le Condizioni Generali, disponibili sul Sito, al fine di prenderne conoscenza prima della conclusione del contratto di vendita.

1.4 Eventuali modifiche e/o integrazioni alle Condizioni Generali saranno efficaci con decorrenza dalla data in cui saranno pubblicate sul Sito e si applicheranno alle vendite effettuate a decorrere da detta data.


2. Identificazione del venditore

2.1. Il venditore è etrendy S.r.l.s., avente sede legale in viale Antonio Gramsci 17/b – 80122 Napoli P.Iva 08020491216 (Etrendy).


3. Informazioni relative ai Prodotti e disponibilità

3.1. Le informazioni relative ai Prodotti sono disponibili sul Sito, unitamente al loro prezzo e con separata indicazione di eventuali costi accessori (e.g. spese di spedizione).
La rappresentazione grafica dei Prodotti visualizzata sul Sito è puramente indicativa e potrebbe non corrispondere pienamente alla realtà: il Cliente potrà fare affidamento esclusivamente sulla descrizione del Prodotto e sulle specifiche essenziali dello stesso riportate sul Sito.

3.2. Tutti i Prodotti sono soggetti a disponibilità. Etrendy si riserva il diritto di modificare e/o limitare, in qualsiasi momento e senza preavviso, la quantità e/o la tipologia di Prodotti acquistabili sul Sito, così come lo stile, i modelli e i colori dei Prodotti acquistabili. Etrendy non può in nessun caso essere ritenuta responsabile nei confronti del Cliente a causa della mancata disponibilità di un Prodotto.

3.3. Etrendy non è in nessun caso responsabile di eventuali errori derivanti dal mancato funzionamento della connessione internet del Cliente al Sito.


4. Prezzo

4.1. Il prezzo dei Prodotti indicato sul Sito è espresso in Euro ed è comprensivo di tutte le tasse o imposte applicabili per l’Italia. L’Iva è già calcolata nel prezzo di acquisto per i Clienti appartenenti ai Paesi UE (Austria, Belgio, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria). La spedizione verso Paesi Extra EU viene invece effettuata senza addebito di tasse: è a carico del Cliente il pagamento di eventuali imposte locali e/o di dogana.

Al prezzo dei Prodotti dovranno aggiungersi le eventuali spese di consegna, indicate separatamente nel modulo d’ordine.

5. Modalità di acquisto

5.1. Il Sito riporta le caratteristiche essenziali e il prezzo di ciascun Prodotto.

5.2. Prima dell’invio di una proposta d’ordine tramite il Sito, il Cliente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali, nonché tutte le istruzioni fornite nel corso della procedura di acquisto, le informazioni relative alle spese di consegna, le condizioni per l’esercizio del diritto di recesso e l’Informativa sulla Privacy. In particolare, il Cliente riconosce e dichiara di avere avuto accesso, prima dell’invio della proposta d’ordine, alle presenti Condizioni Generali, in maniera leggibile e comprensibile, ed a tutte le seguenti informazioni:

- prezzo dei Prodotti e ogni costo associato (come le spese di consegna);

- principali caratteristiche dei Prodotti;

- data o tempistica di consegna dei Prodotti;

- informazioni sull’identità ed attività di Etrendy, inclusive di contatti;

- garanzie legali e, ove applicabili, garanzie commerciali;

- informazioni relative al diritto di recesso (esistenza, condizioni, termini e modalità di esercizio, modulo standard di recesso), costi di restituzione, possibilità di risoluzione del contratto e tutti i termini contrattuali.

5.3. Per effettuare l’acquisto di un Prodotto il Cliente deve (i) inserire il Prodotto selezionato nel “Carrello” cliccando sull’apposito pulsante, (ii) compilare la proposta d’ordine, (iii) selezionare la modalità di pagamento, (iv) accettare le Condizioni Generali e (v) trasmettere la proposta d’ordine a Etrendy tramite il Sito.

5.4. La trasmissione della proposta d’ordine costituisce una proposta di acquisto relativa al Prodotto selezionato, disciplinata dalle presenti Condizioni Generali e vincolante per il Cliente (fermo restando il diritto di recesso previsto al successivo articolo 9). La trasmissione della proposta d’ordine da parte del Cliente comporta l’obbligo di quest’ultimo di corrispondere il prezzo del Prodotto, o dei Prodotti ordinati, salvo quanto previsto al successivo art. 5.8.

5.5. Prima di inoltrare la proposta d’ordine il Cliente ha la possibilità di apportare eventuali correzioni/modifiche ai dati inseriti (ivi inclusa la facoltà di modificare la quantità e tipologia dei Prodotti che intende acquistare, aggiungendo o eliminando uno o più Prodotti dal “Carrello”).

5.6. Il modulo con la proposta d’ordine e i dati del Cliente relativi alla proposta d’ordine saranno trattati in conformità a quanto previsto nell’Informativa sulla Privacy presente sul Sito.

5.7. Successivamente alla ricezione di una regolare proposta d’ordine da parte del Cliente, il sistema genererà tempestivamente una conferma, che sarà trasmessa al Cliente all’indirizzo e-mail indicato dal Cliente nella proposta d’ordine (“Conferma d’Ordine”), salvo quanto previsto al successivo articolo 5.8.

5.8. Etrendy può rifiutare una proposta d’ordine nei seguenti casi: 

(i) in caso di mancata disponibilità dei Prodotti (fermo restando quanto previsto agli articoli 3.3 e 7.2); o
(ii) nel caso in cui il pagamento del Cliente non sia valido e/o non vada a buon fine; o
(iii) nel caso in cui vi sia una segnalazione, o il sospetto, di attività fraudolente o illegali.

 
5.9. La Conferma d’Ordine conterrà un riepilogo delle caratteristiche essenziali dei Prodotti acquistati, prezzo, modalità di pagamento, e spese di consegna, oltre ad una copia delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

5.10. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti si trasferisce al Cliente nel momento in cui quest’ultimo (o un terzo dallo stesso designato) entra in possesso del Prodotto. La proprietà dei Prodotti non sarà trasferita al Cliente sino al momento in cui il prezzo di acquisto sia stato effettivamente corrisposto in pieno.


6. Modalità di pagamento

6.1. Il Cliente potrà effettuare il pagamento del corrispettivo relativo ai Prodotti contenuti nella proposta d’ordine e alle spese di spedizione mediante Paypal, Carte di credito(gestite da PayPal o direttamente con NEXI, Amazon PayBonifico bancarioContrassegno (quest ultimo solo con DHL).

6.2 Le carte di credito sono quelle accettate da PayPal: MasterCard, Maestro, Visa, Visa Electron, American Express, Aura, Discover. I Clienti che utilizzano come modalità di pagamento la propria carta di credito, lo faranno attraverso il circuito di Paypal. Questo circuito usa un protocollo crittografico e né Etrendy né altri soggetti potranno mai avere accesso.

6.3 Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, entro un termine di 10 (dieci) giorni lavorativi dalla data della proposta d’ordine non sia possibile addebitare sulla carta di credito gli importi dovuti dal Cliente sia stato ricevuto il pagamento, non sarà possibile dare esecuzione al contratto e l’ordine si intende annullato.

6.4 Il pagamento tramite contrassegno è un servizio attivabile solo scegliendo DHL quale corriere durante la procedura di acquisto.

7. Trasporto e consegna

7.1. I Prodotti saranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente nella proposta d’ordine. Al momento della consegna è necessaria la sottoscrizione del Cliente (o di un suo delegato). Non si effettuano consegne presso caselle postali.

7.2 Etrendy verificherà entro 2 (due) giorni lavorativi la sussistenza di sopravvenute indisponibilità di Prodotti nonostante le regolari e diligenti verifiche di Etrendy, o di eventi di forza maggiore che precludano la corretta esecuzione dell’ordine. In tale eventualità, Etrendy provvederà a contattare il Cliente che, a sua discrezione, potrà concordare con Etrendy modalità alternative di esecuzione dell’ordine o rinunciare all’ordine. In caso di rinuncia da parte del Cliente all’ordine, nessuna somma verrà addebitata da parte di Etrendy al Cliente e, se pagate, verranno rimborsate al cliente.

7.3. Per ciascun ordine Etrendy emetterà apposita ricevuta d’acquisto che sarà inviata al Cliente via e-mail. La ricevuta d’acquisto viene emessa sulla base delle informazioni fornite dal Cliente al momento dell’ordine. Non sono consentite variazioni alla ricevuta d’acquisto dopo la sua emissione. Ai sensi dell'art 22 D.P.R. 633/72, per il commercio elettronico, l’emissione della fattura ai fini fiscali non è obbligatoria se la stessa viene richiesta in momenti successivi all'effettuazione dell'operazione d'acquisto. Per gli acquisti conclusi senza un'espressa richiesta di fatturazione entro il termine delle operazioni d'acquisto, le transazioni verranno registrate ai fini fiscali tramite corrispettivo, in osservanza della normativa vigente.

7.4. Le spese di consegna restano a carico del Cliente, a meno che diversamente indicato nel modulo d’ordine, e sono evidenziate separatamente nel modulo d’ordine.

7.5. I prodotti acquistati saranno consegnati tramite corriere (di seguito “Corriere”) dal Lunedì al Venerdì, con l’esclusione dei giorni festivi e delle festività locali o nazionali.
Le consegne saranno effettuate entro i tempi standard di 3 (tre) giorni lavorativi dalla data dell'ordine (salvo il caso in cui si verifichino eventi di forza maggiore o circostanze imprevedibili quali normalmente riconosciuti ai sensi della legge applicabile ivi inclusi, a titolo esemplificativo, scioperi, speciali avversità meteorologiche, guasti ai sistemi informatici o blocco delle telecomunicazioni, o altre circostanze straordinarie al di fuori del controllo di Etrendy). Il Cliente potrà seguire la spedizione tramite il link fornito nella e-mail di conferma che vi verrà inviata di avvenuta spedizione. Qualora fossero necessarie ulteriori informazioni o supporto, il Cliente potrà contattare il Servizio Clienti Etrendy tramite l’apposito modulo online per richiedere supporto.

7.6. Il Cliente (o il suo delegato) è tenuto a controllare, al momento della consegna dei Prodotti da parte del Corriere:
(i) che il numero dei colli in consegna corrisponda a quello indicato nella bolla di consegna; e
(ii) che l’imballaggio e i relativi sigilli risultino integri, non danneggiati, non bagnati né alterati in alcuna maniera.
Eventuali danni all’imballaggio e/o al Prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati per iscritto sulla bolla di consegna del Corriere.


8. Conferma di avvenuta spedizione e di consegna

8.1. Etrendy invierà al Cliente una e-mail di conferma di avvenuta spedizione successivamente alla spedizione dei Prodotti (“Conferma di Avvenuta Spedizione”). 

9. Diritto di recesso

9.1. Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto, senza specificarne il motivo, entro 30 (trenta) giorni dalla data di consegna al Cliente (o al terzo da quest’ultimo autorizzato a ricevere la consegna) del Prodotto.

9.2. In caso di esercizio del diritto di recesso, il Cliente dovrà restituire il Prodotto integro, non usato, né danneggiato, comprensivo di eventuali accessori, dell’imballo originale, della ricevuta d’acquisto e dei manuali d’uso. Etrendy si riserva il diritto di rifiutare la restituzione di quei Prodotti che risultino danneggiati, incompleti, deteriorati, manomessi e/o usurati a causa del loro utilizzo. Inoltre, Etrendy si riserva il diritto di rifiutare la restituzione dei Prodotti restituiti oltre il termine di 14 (quattordici) giorni dalla data di comunicazione del recesso. Ai fini del reso, il Cliente è chiamato a contattare il Servizio Clienti di Etrendy, tramite l’apposito modulo online, fornendo, il numero d’ordine e la ricevuta d’acquisto. Il Servizio Clienti comunicherà al Cliente il numero di autorizzazione al reso, che dovrà essere apposto all’esterno del pacco, al fine della gestione tecnica del reso.

9.3. La gestione del reso avviene a cura e spese del Cliente. Etrendy si raccomanda al riguardo che il Cliente selezioni per il reso uno spedizioniere in grado di monitorare e tracciare la spedizione. Etrendy non è responsabile in caso di resi smarriti o danni al Prodotto imputabili allo spedizioniere prescelto dal Cliente.

9.4. Il diritto di recesso può essere facilmente esercitato compilando on-line l’apposito modulo ed inviando elettronicamente la richiesta. Resta fermo il diritto del Cliente di inviare la comunicazione di recesso indicando tutti i dati necessari.

9.5. Entro 14 (quattordici) giorni dalla comunicazione di recesso in conformità all’articolo 9.4, il Cliente dovrà restituire a Etrendy il Prodotto acquistato inviando lo stesso al seguente indirizzo: Etrendy S.r.l.s. Viale Antonio Gramsci 17/b – 80122 - Napoli, Italia.

9.6. Etrendy provvederà al rimborso integrale delle somme versate dal Cliente, ivi inclusi gli eventuali costi della consegna standard, senza indebito ritardo, entro 14 (quattordici) giorni dalla comunicazione del recesso in conformità all’articolo 9.4. Fermo restando quanto precisato all’articolo 9.2, Etrendy si riserva il diritto di sospendere il rimborso sino all’avvenuta ricezione del Prodotto e alla verifica dell’integrità dello stesso.

9.7. Il rimborso sarà effettuato da Etrendy con le medesime modalità di pagamento utilizzate dal Cliente per la transazione iniziale. Nel caso in cui l'acquisto sia stato effettuato con la modalità contrassegno, il cliente dovrà comunicare alla etrendy l'IBAN del conto sul quale accreditare l'importo.

10. Garanzie legali

10.1. Qualora un Prodotto dovesse presentare un vizio di produzione e comunque per qualunque presunto difetto di conformità, il Cliente è chiamato a contattare immediatamente Etrendy. A tal fine è altresì disponibile un apposito modulo on-line.

10.2. I Prodotti sono coperti dalle applicabili garanzie legali sui vizi (ivi incluse le applicabili garanzie legali nazionali in materia di vizi occulti dei Prodotti risultanti da difetti nei materiali o nel processo di produzione che inficiano i Prodotti rendendoli inadeguati all’uso pattuito) e sui difetti di conformità previste dagli artt. 128 e seguenti del Codice del Consumo, nonché da altre previsioni inderogabili di diritto nazionale ove applicabili.

In particolare, si informa che il Cliente ha diritto di ottenere il ripristino della conformità del bene mediante sostituzione del Prodotto (nei casi ed alle condizioni previste dalla legge applicabile), senza alcuna spesa a suo carico.

Nel caso in cui uno di tali rimedi non avesse successo (secondo quanto previsto dalla legge), il Cliente potrà ottenere una congrua riduzione del prezzo dei Prodotti o la risoluzione del contratto.

Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a Etrendy il difetto di conformità entro il termine di 2 (due) mesi dalla data in cui ha scoperto tale difetto di conformità (o nei diversi termini previsti dalla legge applicabile), salvo che previsioni inderogabili di diritto nazionale prevedano diversamente (per l’effetto, in Germania il Cliente potrà denunciare a Etrendy il difetto di conformità in qualsiasi momento purché nel termine di due anni di applicabilità della garanzia).

La garanzia è applicabile se il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene.

11. Diritti di proprietà intellettuale

Tutti i Marchi ed i loghi presenti sul sito appartengono ai relativi proprietari.

11.1. L’insieme dei segni distintivi presenti sui Prodotti, sui relativi accessori e/o imballaggi, oggetto di registrazione o meno, così come tutte le illustrazioni, immagini e loghi protetti da copyright, e, più in generale, tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi ai Prodotti sono e rimangono di proprietà esclusiva delle società Etrendy. Etrendy detiene tutti i diritti relativi alla selezione, organizzazione e gestione dei materiali nel Sito, nonché i diritti sui testi, i disegni, le immagini, i grafici e altri materiali che si trovano nel Sito, fatti salvi i loghi ed i marchi di altre aziende che sono dei rispettivi proprietari. L'uso non autorizzato di qualunque marchio registrato relativo ai Prodotti o visualizzato sul Sito è assolutamente vietato. Il Sito, inclusi tutti i materiali, è protetto, a livello mondiale dalle leggi, di volta in volta applicabili, riguardanti i diritti di proprietà intellettuale e le regole d'uso degli stessi, sia che sia presente sia che non sia presente sul Sito una dichiarazione riguardante tali diritti sui materiali.
 

12. Legge applicabile

12.1. Le presenti Condizioni Generali e, conseguentemente, i contratti conclusi con i Clienti, sono disciplinati dal diritto italiano degli artt. 128 e seguenti del Codice del Consumo.

12.2. In caso di controversie il Foro competente è quello di residenza del consumatore.

12.3. Il consumatore stabilito in Europa può usufruire della piattaforma messa a disposizione dalla Commissione Europea per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato sul sito. La piattaforma Europea ODR è disponibile al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr

13. Contatti

13.1. Per ulteriori informazioni e assistenza sul Sito o sulle modalità di acquisto on line, il Cliente può contattare il Servizio Clienti Etrendy, tramite l’apposito modulo online o scrivere al seguente indirizzo:

Etrendy S.r.l.s.

Viale Antonio Gramsci 17/b

80122 Napoli

C.A.: Customer Service

14. Approvazione specifica

14.1. Il Cliente dichiara di approvare specificamente, dopo averle esaminate, le clausole contenute ai seguenti articoli: articolo 3 – Informazioni relative ai Prodotti e disponibilità; articolo 5 – Modalità di acquisto; articolo 7 – Trasporto e Consegna; articolo 12 – Legge applicabile.