Come acquistare occhiali da vista e da sole online: guida e consigli

Acquistare online è ormai diventata consuetudine quasi per tutti, ma ci sono alcuni oggetti che molti non si fidano ancora a comprare sul web, come ad esempio gli occhiali da vista e da sole.

Eppure, acquistare online questo tipo di prodotto ha molti vantaggi; puoi farlo comodamente da casa, puoi scegliere il modello che più ti piace senza nessun tipo di influenza, prendendoti tutto il tempo che ti serve, non hai limiti di orari dei negozi e, soprattutto, puoi risparmiare molto di più.

Ma come farlo senza rischiare fregature e non sbagliare acquisti?

Vediamo insieme come acquistare occhiali da vista e da sole online senza rischi!

Come acquistare occhiali da vista e da sole online: la visita dall'oculista

Quando non si hanno problemi alla vista e si è intenzionati ad acquistare soltanto occhiali da sole, la visita dall'oculista, ovviamente, non è necessaria.

Ma se ti appresti ad acquistare occhiali da vista online, soprattutto se è la prima volta, il primo passo da fare è quello di prenotare una visita oculistica.

Un buon oculista, infatti, con una visita completa è la persona più qualificata per valutare quali sono i tuoi problemi di vista e quali sono le modalità per risolverli. Al termine della visita, ti consegnerà il referto e una prescrizione per gli occhiali da vista che fanno al caso tuo, così da poterli acquistare anche online senza problemi.

Scegli l'occhiale giusto e verificane le caratteristiche

Molto spesso, quando si acquistano occhiali online ci si sofferma soprattutto sull'estetica. Ma per quanto la gradevolezza del design sia importante, è essenziale che gli occhiali abbiano le caratteristiche meccaniche e tecniche giuste. Che abbiano, quindi, una montatura di qualità, lenti funzionali ai propri problemi di vista e filtri solari adeguati per quelle da sole. Ecco cosa controllare prima di comprare lenti da sole o da vista.

Compra occhiali da vista rispondenti al tuo disturbo visivo e occhiali da sole che abbiano filtri solari adeguati

Ovviamente, se sei intenzionato a comprare occhiali da vista online è importante che questi ultimi siano assolutamente rispondenti al disturbo visivo che hai e che siano, quindi, adibiti alla correzione della miopia, dell'astigmatismo, dell'ipermetropia o presbiopia.

Per quanto riguarda gli occhiali da sole, oltre alla qualità delle lenti, devi valutarne anche il colore e il grado di protezione. Le tonalità come l'azzurro, il fuxia e il rosa, ad esempio, molto in voga negli ultimi anni non proteggono granché dal sole, anche se sono esteticamente accattivanti. Meglio scegliere lenti gialle o lenti REVO che, non solo sono di gran tendenza ma sono anche in grado di filtrare le radiazioni efficacemente e rendere molto nitida la visuale.

Attenzione alle misure degli occhiali

Gli occhiali hanno delle misure, e poiché quando li acquisti online non puoi provarli, è bene conoscerle:

  • Lunghezza della lente, o il suo calibro, ossia il diametro orizzontale della lente nel suo punto più ampio.

  • Larghezza del ponte, ossia la parte della montatura che poggia sul naso, che varia dai 14 ai 24 mm.

  • Lunghezza dell'asta, ossia le stanghette che tengono gli occhiali.

Affidati ad un rivenditore di occhiali serio

Sul web è molto semplice cadere in tranelli! Affidati sempre ad un rivenditore serio, che abbia un sito chiaro e semplice, e che metta tutto nero su bianco.

Assicurati, per prima cosa, che gli occhiali rispettino tutte le normative di sicurezza, ossia il marchio CE apposto ben visibile all'interno della montatura e la rispondenza degli occhiali da sole alla norma europea UNI EN 1836.

Controlla che il rivenditore online offra pagamenti sicuri, più modalità di pagamento, metodi di spedizione e tempi di consegna ben precisi, assistenza pre e post vendita, possibilità di reso di almeno 30 giorni dopo l’acquisto.

Inoltre, assicurati che venga effettuato un riepilogo dell'acquisto prima del pagamento, così che tu possa controllare bene tutte le caratteristiche dell'occhiale, come la gradazione delle lenti, il colore, il modello, le misure e il prezzo finale compreso di spedizione.

Se vuoi acquistare occhiali da sole o da vista online e hai bisogno di informazioni, contattaci e visita il nostro shop!