Come proteggere gli occhi dal sole?

Come state passando questi ultimi giorni di vacanza? Noi speriamo ve li stiate godendo in riva al mare e con un bel paio di occhiali da sole a proteggere i vostri occhi. Certo, l’estate sta volgendo a termine ma l’intensità dei raggi solari non diminuirà di certo nei prossimi mesi! Sarà quindi fondamentale continuare a proteggere gli occhi dal sole e dai suoi effetti collaterali.

Continuate a leggere per capire perché e come.

Le regole per proteggere gli occhi dal sole

In questo articolo, Occhiali da sole sicuri: come evitare danni agli occhi, abbiamo approfondito le conseguenze sulla vista di un’esposizione prolungata ai raggi UV, ovvero i raggi ultravioletti sprigionati proprio dal sole e che possono portare ad avere alcuni fastidi più o meno gravi. Per rinfrescarvi la memoria, ecco i principali:

  • Cataratte;
  • Perdita di trasparenza del cristallino;
  • Disturbi alla cornea;
  • Attacchi di congiuntivite attinica.

Per evitare conseguenze di questo tipo, la scelta dell’occhiale giusto è fondamentale e questi ultimi per essere affidabili devono rispettare alcune regole importantissime.

Per saperne di più: Quali danni provocano alla vista gli occhiali da sole contraffatti?

Quattro consigli per non sbagliare

  1. Usate sempre gli occhiali da sole…
  2. Sì! Anche quando il cielo è coperto! Ricordate che i raggi passano ugualmente attraverso le nuvole e possono danneggiare i vostri occhi nella stessa misura.
  3. Sfruttate i cappelli con visiera.
  4. Provate a mantenere sempre l’occhio umido. Applicate lacrime artificiali in modo da contrastare arrossamenti o irritazioni sempre dietro l’angolo a causa della possibile secchezza dell’occhio!

Scegliere gli occhiali giusti

Se hai già dei problemi di vista, ti consigliamo di scegliere delle lenti graduate che aiutano a proteggere l’occhio anche dai raggi UV.

Lenti fotocromatiche: a cosa servono?

Questa tipologia di lente è decisamente utile a chi ha dei problemi pregressi alla vista e, in più, vuole godere di una protezione ottima dai raggi ultravioletti. Infatti, queste lenti trasparenti si scuriscono automaticamente quando las luminosità dell’ambiente circostante aumenta. In questo modo, la tecnologia di queste lenti è in grado di percepire il rischio e fare da scudo. Uno strumento perfetto per proteggersi dal sole.

Ti potrebbe interessare: Lenti polarizzate o fotocromatiche? Caratteristiche e vantaggi

Rivolgetevi sempre agli esperti!

Se notate già dei fastidi, degli arrossamenti che non passano o dei veri e propri problemi che possono essere legati all’esposizione ai raggi solari rivolgetevi al vostro oculista. Solo un esperto potrà farvi un quadro clinico ben preciso delle vostre problematiche e comprendere cosa fare per contrastarle efficacemente!

Visita il sito di Eyewearmood per decidere quali saranno i tuoi prossimi occhiali da sole o da vista. Avrai uno shop online a tua disposizione dove potrai scegliere il tuo prossimo occhiale da sole o da vista dalla qualità altissima garantita.