Occhiali da vista per bambini: come sceglierli

Seo Emmemedia

Non sempre è facile scegliere gli occhiali da vista per bambini, tanto meno è semplice convincerli ad indossarli senza troppi problemi.

Trovare il giusto compromesso tra la funzionalità e l'estetica è fondamentale per far sì che il bambino riesca ad accettare di buon grado il difetto visivo.

Ogni bimbo sarà più felice di indossare i suoi nuovi occhiali se si sentirà a proprio agio ad indossarli, per questo motivo è molto importante che sia lui stesso a scegliere il modello e il colore che più gli piacciono.

3 dettagli da notare per scegliere i giusti occhiali da vista per bambini

Se il bambino sceglierà l'aspetto estetico degli occhiali, dal colore al modello, ai genitori tocca il compito di fare attenzione ad altri dettagli, come la qualità e l'efficienza dei materiali della montatura e delle lenti.

Vediamo insieme quali sono gli aspetti importanti da notare in un occhiale adatto ai bambini.

1.La giusta dimensione degli occhiali da vista

L'errore più grande che si possa fare è acquistare occhiali più grandi, pensando che il bambino possa sfruttarli per più anni durante la crescita.

Gli occhi devono riuscire a guardare agevolmente in tutte le posizioni, senza mai uscire al di fuori delle lenti.

2.La montatura e i materiali degli occhiali

Assecondando anche i gusti del bambino, la montatura degli occhiali da vista giusta per bambini è quella che segue la forma del suo viso con grazia.

È consigliabile non scegliere una forma troppo bassa che taglia lo sguardo, meglio optare per forme più ampie in altezza, ma che non tocchino le guance, così da essere sicuri di centrare bene l'occhio.

Le forme tondeggianti, ovali o squadrate, magari con il ponte un po' basso, sono da prediligere poiché più predisposte ad allinearsi al centro pupillare.

Le più consigliate sono le montature in acetato, ma l'importante è che i materiali siano robusti, leggeri, anallergici, sicuri e a prova di rottura. Soprattutto, assicurati che sia sempre presente il marchio CE.

3.Le lenti

Quando si tratta di occhiali per bambini, la resistenza è fondamentale. Scegli lenti di materiale infrangibile, con protezione UV e sicuri, a prova di qualsiasi urto.

Occhiali da vista per bambini BLF

Gli occhiali da vista per bambino BLF (blu light filter), sono ad oggi sempre più richiesti data l'esposizione di tempo prolungata che il piccolo soggetto trascorre davanti a dispositivi e schermi dotati di luce blu, quali cellulari, tablet e computer, che affaticano la vista e a lungo andare possono danneggiarla. Gli occhiali anti luce per bambini, disponibili anche online sul nostro sito, dispongono di lenti senza gradazione dotate di apposito filtro, specifiche per proteggere la vista dalla luce blu.

Come scegliere dunque gli occhiali da vista per il tuo bambino? Parti sempre dalla selezione di materiali sicuri e non rinunciate mai alla qualità.

Eyewear, grazie all'esperienza maturata nel settore, ha selezionato i migliori brand di occhiali da vista per bambini, dotati anche di custodia e accessori, di ogni colore e trama così da essere amati da tutti i più piccoli.