Occhiali anti luce blu per bambini: cosa sono e perché sono fondamentali per la vista

Seo Emmemedia

La vista dei bambini si sviluppa fino al compimento degli 8 anni circa, per questo motivo gli occhi dei più piccoli sono più delicati, e risentono in maniera maggiore dello stress causato dalle fonti luminose presenti in natura ma, soprattutto, emesse dagli schermi degli apparecchi elettronici.

Quel che è certo è che è difficile non esporre i bambini alla luce blu degli schermi delle TV, degli smartphone e dei PC, utilizzati nell'ultimo periodo anche per la didattica a distanza.

Allora come fare?

Probabilmente, la soluzione migliore è proteggere gli occhi dei più piccoli sono un paio di occhiali anti luce blu per bambini. Ecco perché.

I danni della luce blu sui bambini

La luce blu proveniente dagli schermi dei dispositivi elettronici, a lungo andare, è dannosa per gli occhi di tutti, ma soprattutto per quelli dei bambini.

Passare molto tempo a guardare lo schermo del pc o dello smartphone o anche della televisione causa affaticamento e secchezza oculare, fino a provocare danni alla retina, degenerazione maculare e incidenza più precoce di patologie legate alla cataratta.

Questi rischi sono realtà per gli adulti, ma ancor più per i bambini poiché i loro occhi sono ancora in fase di sviluppo e la luce blu è in grado di penetrare più a fondo e più efficacemente nel bulbo oculare.

Inoltre, la prolungata esposizione alla luce blu dei bambini può causare in questi ultimi insonnia, mal di testa, mancanza di concentrazione, secchezza e bruciore oculare.

Occhiali anti luce blu per bambini: la soluzione migliore per proteggere la vista dei più piccoli

Per evitare che i più piccoli compromettano la propria capacità visiva a causa della luce blu, esistono molte soluzioni. Scopriamone alcune:

  • Fare pause regolari dai dispositivi elettronici: è impossibile evitare del tutto l'utilizzo dei dispositivi elettronici, soprattutto in questo periodo storico in cui moltissimi bambini sono alle prese con la didattica a distanza. Un buon compromesso, però, è quello di insegnare ai più piccoli di interrompere regolarmente l'attività di osservazione dello schermo, così da evitare affaticamento e secchezza oculare.

  • Passare più tempo all'aperto: è molto importante, poi, che i bambini stiano spesso all'aperto, sia per prendersi una pausa dai dispositivi elettronici, sia per allenare la visione a lunga distanza.

  • Procurarsi occhiali anti luce blu per bambini: uno dei metodi più efficaci per evitare che i bambini siano esposti alla luce blu è quella di fargli indossare specifici occhiali anti luce blu. Questi occhiali vantano uno speciale filtro (BLF - Blue Light Filter) che impedisce il passaggio dei raggi dannosi della luce blu, proteggendo efficacemente la retina, e garantiscono una visione più nitida e confortevole degli schermi.

Gli occhiali anti luce blu per pc per bambini, disponibili online sul nostro sito, dispongono di lenti senza gradazione dotate di apposito filtro, specifiche per proteggere la vista dalla luce blu.

Ti potrebbe interessare: Come scegliere dunque gli occhiali da vista per il tuo bambino?