Consigli per la salute degli occhi: prevenire i colpi di freddo invernali

Admin emmemedia

In estate indossi gli occhiali da sole per proteggerti dal sole, ma sai che anche in inverno è il caso di prendere degli accorgimenti per la salute degli occhi? Ad esempio, il vento, la pioggia e il freddo possono generare dei disturbi agli occhi come bruciore, secchezza, lacrimazione eccessiva o la rottura di piccoli capillari.

Ecco qualche consiglio per prevenire i colpi di freddo invernali e curare al meglio la salute degli occhi.

Colpi di freddo agli occhi: qual è la causa?

Lo stress climatico e le temperature troppo basse possono causare fastidi e problemi all'occhio e alla cornea. Quest'ultima, infatti, può diventare meno reattiva, tanto da avere difficoltà a mettere a fuoco.
Inoltre, un comune colpo di freddo può causare una vasocostrizione improvvisa, alterando le pareti vascolari dell'occhio, dando origine a quelle fastidiosissime macchiette rosse sul bulbo oculare. Un altro sintomo del colpo di freddo è la secchezza dell'occhio, poiché con le basse temperature il tasso d'umidità scende, di conseguenza le ghiandole lacrimali si congestionano e non riescono a produrre abbastanza liquido da lubrificare il bulbo oculare.

Proteggere gli occhi dal freddo: 5 consigli utili

Per proteggere gli occhi dal freddo e dai fastidi che può causare, l'unica soluzione è quella di prevenirli con diversi semplici accorgimenti. Ecco 5 utilissimi consigli per occhi sempre in salute:

1. Idrata gli occhi

Bere molta acqua, almeno due litri al giorno, è un'ottima abitudine per il benessere dell'organismo in generale. Ovviamente, bere molto fa bene anche all'idratazione degli occhi, così che non si secchino a causa dei cambi di temperatura. Il consiglio, quindi, è quello di essere sempre ben idratati e usare delle gocce idratanti per gli occhi e colliri specifici.
È, inoltre, opportuno che in casa ci siano degli umidificatori d'ambiente, soprattutto nella camera da letto, così che i riscaldamenti non creino un clima interno troppo secco, causando bruciore agli occhi.

Un prodotto molto utile per la cura dei tuoi occhi sono gli occhiali "EYE-DROP" che trovi nel nostro store a questo LINK.

2. Mangia frutta e verdura

Proprio per mantenere sempre una corretta idratazione, è una buona idea quella di mangiare molta frutta e verdura non solo d'estate, ma anche d'inverno. Inoltre, questi alimenti contengono vitamine e sali minerali che mantengono in salute la vista e gli occhi. In generale, è molto importante seguire una dieta sana che avrà un effetto benefico su tutto il corpo,non solo sugli occhi, e aggiungere anche alimenti che contengano acidi grassi e omega 3.

3. Non strofinare gli occhi

Nel caso in cui dovessi avvertire qualche fastidio agli occhi, non strofinarli per nessun motivo perché non faresti che peggiorare la situazione. Inoltre, non è raro che il vento favorisca la penetrazione di polveri o altro negli occhi e strofinandoli potresti addirittura graffiarti. Meglio sciacquarsi subito con dell'acqua e utilizzare del collirio.

4. Riposa

In inverno gli occhi si stressano a prescindere, poiché sempre esposti al freddo. Si può evitare di stressarli ulteriormente limitando le ore che si passano al computer o guardando lo schermo dello smartphone. È molto importante, invece, riposarsi e riposare anche gli occhi.

5. Indossa sempre gli occhiali da sole

Si pensa erroneamente che gli occhiali da sole siano accessori da indossare solo in estate. In realtà, è bene usarli sempre, anche nella stagione fredda, perché garantiscono la giusta protezione agli occhi, non solo dal sole ma anche dal vento e dal freddo.
Occhiali da sole di buona qualità sono fondamentali anche se si praticano sport invernali o se si vive in montagna, poiché sono molto utili ad affrontare il riverbero della neve.  Hai bisogno di buoni occhiali da sole per proteggere i tuoi occhi? Vieni a scoprire il nostro shop!