Perché scegliere le Lenti Polarizzate per i tuoi occhiali

Admin emmemedia

Se passi tanto tempo all'aperto, sia per passeggiare in città che per fare sport, hai bisogno di un buon paio di occhiali da sole che ti consentano di vedere tutto con chiarezza ma che, soprattutto, siano in grado di proteggere i tuoi occhi.
E cosa c'è di meglio delle lenti polarizzate? Scopriamo insieme perché sceglierle per i tuoi occhiali.

Combattere l'abbagliamento e il riverbero con le lenti polarizzate

La luce naturale si muove in ogni direzione: in verticale, in orizzontale e in ogni angolo compreso nello spazio tridimensionale. Quando la luce colpisce una superficie riflettente, come l'acqua, l'asfalto, la neve, la sabbia, subisce il processo di polarizzazione, e può causare alla vista dei fastidi come l'abbagliamento, la distorsione dei colori e la riduzione della visibilità. Occhiali con lenti polarizzate aiutano a combattere questi problemi.

Cosa sono le lenti polarizzate e perché sceglierle

Gli occhiali con lenti polarizzate sono presidi oculistici. Si tratta di lenti oftalmiche dotate di filtri solari e filtri ottici, chiamati polarizzatori, che hanno la capacità di neutralizzare riflessi provenienti dalle superfici lisce e riflettenti, proteggendo, allo stesso tempo, gli occhi dai raggi nocivi della luce UV.
In pratica le lenti polarizzate permettono il passaggio della luce lineare e schermano i raggi che provengono da altre direzioni.
Gli occhiali con lenti polarizzate sono molto utili in città, ma sono quasi fondamentali se si passa molto tempo in montagna, mare, spiaggia o quando si fanno sport all'aria aperta.
Vediamo quali sono i vantaggi nell'indossare lenti polarizzate:

  • Proteggono gli occhi: come abbiamo già accennato, le lenti polarizzate limitano il fenomeno dell'abbagliamento, ma hanno anche un'altra funzione fondamentale per il benessere dei nostri occhi, ossia proteggono le strutture oculari dalle radiazioni UVA e UVB, molto più di quanto possano fare normalissime lenti da sole, per quanto scure possano essere.
  • Permettono una visione più chiara: le speciali lenti polarizzate sono in grado di attenuare la luce riflessa e il suo riverbero, ma anche aumentare il contrasto migliorando la percezione dei colori anche in ambienti con luminosità molto intensa. Di conseguenza, la visione diventa molto più chiara e riposante, evitando le “immagini fantasma” che capita di vedere in situazioni in cui c'è troppa luce. Un vantaggio, questo, da tenere ben presente se si è soliti a praticare sport come la pesca, il ciclismo, lo sci invernale o altre attività acquatiche e all'aria aperta, o guidare l'auto, poiché vedere bene significa soprattutto aumentare la propria sicurezza ed evitare incidenti.
  • Riducono l'affaticamento degli occhi: in occasioni in cui la vista viene parecchio sollecitata, come quando si sta molto tempo all'aria aperta o si svolge qualche sport, gli occhi hanno bisogno di una giusta protezione. A questo pensano le lenti polarizzate che compensano eventuali abbagliamenti e fastidi derivanti dalla luce riflessa, evita che la vista venga forzata, quindi riducono di moltissimo l'affaticamento degli occhi, causa soprattutto di mal di testa e problemi alla vista sul lungo periodo.

Hai bisogno di un paio di occhiali con lenti polarizzate? Eyewearmood ha quello che fa per te!