Lenti polarizzate o fotocromatiche? Caratteristiche e vantaggi

Che tu scelga di indossare lenti polarizzate o fotocromatiche, l'importante è proteggere i tuoi occhi dai danni del sole e dei raggi UVA e UVB, soprattutto se svolgi spesso attività all'aria aperta e se guidi l'auto per molte ore al giorno.

Le lenti polarizzate e fotocromatiche offrono entrambe una valida protezione un un massimo comfort, ma hanno caratteristiche molto diverse tra loro. Vediamo quali.

Lenti polarizzate o fotocromatiche: cosa sono

La miglior soluzione per proteggere al meglio i propri occhi è acquistare lenti polarizzate o forocromatiche, ma la scelta tra una e l'altra è dettata soprattutto dalle proprie esigenze, abitudini e stile di vita.

Scopriamo quali sono le caratteristiche.

Lenti polarizzate: perché sceglierle

Le lenti polarizzate impiegano un filtro antiriflesso speciale che rende la visione più definita e chiara, poiché bloccano i riflessi della luce.

Questo tipo di lenti sono molto utili per la guida diurna, in quanto assicurano un'efficace protezione degli occhi contro i raggi solari che colpiscono le superfici riflettenti, causando riverberi che possono essere fastidiosi, o addirittura pericolosi, per il guidatore.

I comuni occhiali da sole con lenti normali, quindi, possono essere utili a filtrare i raggi UV, ma non sono sufficienti a proteggere gli occhi dai bagliori riflessi.

È consigliabile l'acquisto di lenti polarizzate se guidi spesso di giorno, quando svolgi attività all'aperto come pescare, sciare o praticare altri sport, o semplicemente se vuoi proteggere i tuoi occhi al meglio, anche dai riflessi.

I vantaggi che apportano le lenti polarizzati sono:

  • una visione chiara e nitida
  • nessun effetto abbagliante
  • percezione dei colori e dei contrasti impeccabile
  • nessun affaticamento visivo
  • massimo comfort visivo.

Lenti fotocromatiche: cosa sono?

Il vantaggio più eclatante delle lenti fotocromatiche è la comodità. Grazie all'uso di una sofisticata tecnologia, questo tipo di lenti è in grado di scurirsi o schiarirsi a seconda del livello di luminosità

Queste lenti pratiche e intelligenti si adattano ad ogni tipo di occasione, colorandosi gradualmente al sole per garantirti protezione dai raggi UV e tornando ad essere trasparenti come normali occhiali da vista quando sei al chiuso o in un ambiente illuminato artificialmente. 

Assomiglia ad una vera e propria magia, ma in realtà questo effetto fotocromatico è dato dalle numerosissime molecole fotocromatiche applicate alla lente, che cambiano struttura adattandosi ad ogni situazione luminosa.

Stai cercando lenti polarizzate di qualità e a buon prezzo? Visita il nostro E-StoreContattaci per inviare la tua richiesta!