Come abituarsi agli occhiali da vista? Il ruolo cardine della montatura

Per chi è alla prima esperienza con un paio di occhiali da vista l’inizio può essere un po’ complicato, è comprensibile. Questo succede soprattutto con chi comincia a farne uso in età adulta, quando non si è già stati abituati da bambini. Ma, state attenti, ci sono una serie di trucchi e consigli che possono di gran lunga migliorare il vostro primo approccio con gli occhiali!

Certamente la componente più significativa di un occhiale da vista è la lente, ma non bisogna dimenticare che anche la montatura ha un ruolo fondamentale. Sceglierla con accortezza e assumere delle “buone pratiche” dopo averla acquistata può cambiare in meglio la vostra esperienza.

Pronti per capire come cominciare ad usare gli occhiali senza problemi?

Iniziare ad usare gli occhiali da vista, i consigli per abituarsi alla montatura

Quale montatura scegliere se è il primo paio di occhiali?

Il mercato offre una vastissima scelta di montature, dalle più stravaganti e spesse, alle più sottili e lineari. Le tendenze delle ultime stagioni hanno premiato le montature eccentriche e robuste, fatte per farsi notare ma, nel caso fosse il vostro primo paio di occhiali, un modello di questo tipo potrebbe non rendervi la vita semplice. Questo perché, almeno nel periodo in cui l’occhio deve abituarsi all’avere una sorta di “barriera protettiva”, lo sguardo tenderà a cadere molto spesso proprio sulla montatura. Più spessa è più c’è il rischio che l’occhio si focalizzi sui suoi bordi. Questo aspetto è del tutto normale ma potrebbe certamente creare dei fastidi in una fase delicata come quella di adattamento.

C’è anche da aggiungere che, più una montatura è particolare e stravagante più potrebbe pesare indossarla, soprattutto se si tratta del primo occhiale per una persona non abituata. In questo caso, ci potrebbe essere spesso una sensazione di pesantezza non adatta ad una fase di assestamento.

Per queste ragioni, una scelta saggia per un principiante degli occhiali potrebbe ricadere proprio su una montatura più sottile, in grado di invadere meno il campo visivo di chi la indossa. Una montatura sottile risulta essere anche meno pesante e più flessibile, due aspetti positivi che possono in parte aiutare una persona ad abituarsi più facilmente agli occhiali.

Ti potrebbe interessare: Quale materiale scegliere per la montatura dei tuoi occhiali?

Tempi, pulizia e altri consigli

  • Indossa gli occhiali di prima mattina, non appena ti alzi e tienili il più a lungo possibile. In questo modo potrai adattarti alla tua nuova situazione più velocemente.
  • Tenere sempre le lenti pulite, in questo modo non dovrai sforzare la vista e ti eviterai fastidiose emicranie che potrebbero già far parte del pacchetto “occhiali nuovi”.
  • Scegli una montatura che ti piaccia, che sia confortevole e che faccia risaltare i lineamenti del tuo viso. Gli occhiali non sono solamente una costrizione ma possono diventare anche un mezzo per esprimere il proprio personalissimo stile. Non dimenticarlo!
  • Datti tempo. Certo, se seguirai i consigli che ti abbiamo dato sopra l’adattamento agli occhiali sarà molto più semplice ma è comunque un cambiamento importante per cui non avere fretta!

Ti potrebbe interessare: Utili consigli per abituare il bambino a portare gli occhiali da vista

Visita il sito di Eyewearmood per curiosare tra la vasta scelta di occhiali da vista e da sole e scegliere il tuo nuovo modello!