Come pulire gli occhiali in spiaggia

Seo Emmemedia

L’estate è la stagione preferita di molti ma sicuramente non dei nostri occhiali! Le amate gite al mare possono rovinare le lenti a causa del sole, della salsedine e della sabbia, aspetti che sono parte integrante delle vacanze ma che, con attenzione, possono essere furbamente aggirati.

In questo articolo, potrete trovare i migliori consigli per pulire gli occhiali senza rovinarli quando ci si trova in spiaggia.

Ti potrebbe interessare: Occhiali da sole sicuri: come evitare danni agli occhi

Avere occhiali puliti anche in spiaggia: 3 suggerimenti utili

Step 1: prevenire è meglio che curare

Che siano occhiali da sole o occhiali da vista, entrambe le tipologie hanno un oggetto in comune: la custodia! Sfruttatela al meglio, soprattutto al mare. Prima di tuffarvi in acqua o di giocare ad una partita di beach-volley, riponete i vostri occhiali nella custodia ed evitate di farvi prendere dalla frenesia.

Avrete un pensiero in meno, fidatevi!


Non farete bene solamente alle lenti ma anche alla montatura. Ci sono dei materiali, come la plastica che è molto usata soprattutto negli occhiali da sole, che potrebbero mal rispondere se lasciati su una superficie di metallo scaldata dai raggi del sole. Anche la montatura è importante per aver un occhiale comodo da portare e va curata tanto quanto le lenti.

Step 2: rimuovere gli aloni

Vi siete divertiti ad una partita a racchettoni mentre indossavate gli occhiali e ora le lenti sono talmente sporche che non riuscite a vedere da qui ad un metro? In primis dovete pensare a rimuovere tutti gli aloni. Per farlo, potete usare dei liquidi specifici che si trovano in parafarmacia o nei supermercati più forniti, oppure usando acqua dolce tiepida. Se non siete riusciti a trovare i liquidi appositi un’altra valida alternativa è il detersivo per piatti, capace di sgrassare e togliere la sporcizia senza rovinare le lenti.

Step 3: asciugare con gli strumenti giusti

Per rimuovere il liquido usato in precedenza munitevi di tessuti adeguati. Il cotone o il camoscio che spesso si trovano nella confezione degli occhiali sono ottimi. Da evitare invece fazzoletti di carta o la carta assorbente da cucina. Questi sono materiali non adatti a pulire delle lenti, in quanto non rimuovono la sporcizia ma la spostano solamente. In più, soprattutto se si parla della carta assorbente, si tratta di un materiale leggermente ruvido e che potrebbe graffiare la lente. Munitevi degli strumenti adatti ed eviterete grane da risolvere!

Ti potrebbe interessare: Come prendersi cura delle lenti e della montatura degli occhiali

Seguendo questi semplici e veloci consigli tornerete dalle vostre vacanze al mare con occhiali che sembreranno appena comprati! Visita il sito di Eyewearmood per curiosare tra la vasta scelta di occhiali da sole e da vista, oppure contattaci per qualsiasi dubbio!