Quali danni provocano alla vista gli occhiali da sole contraffatti?

Seo Emmemedia

Con l’arrivo dell’estate, l’utilizzo degli occhiali da sole diventa quasi indispensabile. Bisogna, però, desistere dall’acquisto di modelli contraffatti, come quegli occhiali da sole “falsi” che spesso si vedono nelle bancarelle dei mercati o venduti in spiaggia. Infatti, l’uso di questi occhiali porta più danni che benefici, anche piuttosto pesanti.

In questo articolo andremo a scoprire tutte le conseguenze rischiose che questi occhiali portano con loro.

Perché gli occhiali da sole contraffatti fanno male alla vista?

E no, non la proteggono nemmeno!

Il compito principale delle lenti per occhiali da sole è la protezione dell’occhio dai raggi UV. I raggi ultravioletti sono provocati, per l’appunto, dal sole e sono capaci di attraversare senza difficoltà le lenti false colpendo l’occhio e provocando seri danni. Questo accade perché queste lenti, non omologate secondo la normativa CE, non hanno al loro interno i filtri requisiti e assolutamente necessari per garantire la corretta protezione dagli ultravioletti. Le conseguenze principali sono causate da questa esposizione prolungata e non protetta agli UV e possono essere particolarmente gravi; facciamo alcuni esempi:

  • Accelerazione dei processi che portano alla cataratta grazie ai raggi ultravioletti di tipo B, meno aggressivi dei raggi di tipo A ma comunque portatori di disturbi;
  • Comparsa di congiuntivite attinica, causata proprio dall’esposizione prolungata ai raggi ultravioletti e che può portare allo sfaldamento degli strati superficiali dell’occhio;
  • Accelerazione nella perdita di trasparenza del cristallino;
  • Comparsa di gravi disturbi alla cornea e anche alle palpebre, creando lesioni simili alle bruciature;
  • Aumento della possibilità di soffrire di maculopatie, ovvero il danneggiamento di una zona molto delicata dell’occhio ossia la macula. Questa problematica potrebbe portare ad una riduzione del campo visivo data da una condizione di ipovisione.

L’importante, quindi, è non cadere nella trappola di questi modelli spesso di tendenza e accattivanti che, ad ogni modo, non sono provvisti di filtri protettivi. Subdolamente, questi occhiali sono provvisti di lenti scure che permettono all’occhio di rimanere aperto e vigile anche sotto i raggi solari più battenti e questo permette ai raggi UV di passare senza ostacoli.

Ti potrebbe interessare: Lenti polarizzate o fotocromatiche? Caratteristiche e vantaggi

Problematici per la vista… e per la pelle!

Altro aspetto da tenere in considerazione quando si parla di occhiali “taroccati” è l’effetto che i materiali di bassa qualità che vengono usati per produrli possono avere sulla pelle del viso. Infatti, non sarebbe un caso isolato se la plastica o i metalli non trattati secondo le normative vigenti portassero a provocare allergie, dermatiti, irritazioni della pelle intorno agli occhi.

Doppio motivo per stare molto attenti agli occhiali contraffatti!

Quindi, come difendersi?

In primis, evitate di acquistare i vostri occhiali da sole su bancarelle o presso rivenditori non autorizzati. Rivolgetevi solamente a negozi di occhiali e shop online affidabili ed esperti. Potrete avere un paio di occhiali esteticamente all’altezza dei vostri gusti e delle tendenze del momento senza dover rinunciare a delle lenti munite di filtri protettivi. Qualità e stile vanno a braccetto e potrete avere una varietà vastissima tra colori e modelli!

Ti potrebbe interessare: Le montature più glamour per gli occhiali da sole per donne

Ancora più nello specifico, quando vi recate nei negozi e siete particolarmente attratti da un paio di occhiali da sole controllate sempre che questi abbiano il marchio CE impresso ai lati della montatura. Questo vi darà la garanzia e sicurezza che gli occhiali sono stati prodotti secondo tutte le norme europee, partendo dalle lenti e arrivando ai materiali scelti.

Visita il sito di Eyewearmood per decidere quali saranno i tuoi prossimi occhiali da sole o da vista. Avrai uno shop online a tua disposizione e con la garanzia di ricevere un prodotto di altissima qualità e che rispetta tutte le norme di sicurezza.