Che forma di occhi hai? Scoprila e ti diremo la montatura degli occhiali giusti

Seo Emmemedia

Scegliere gli occhiali in base alla propria forma del viso è fondamentale, certamente (te lo spieghiamo anche qui!) ma avete mai pensato di scegliere la vostra prossima montatura basandovi anche sulla forma degli occhi?

No?

Bene! In questo articolo scoprirete perché potrebbe essere il trucco migliore per capire quale montatura vi dona di più e quale è assolutamente da evitare. Gli occhiali non devono nascondere la bellezza degli occhi ma anzi, devono essere in grado di valorizzarla!

Ti potrebbe interessare: Le montature più glamour per gli occhiali da sole per donne

Qual è la forma dei miei occhi?

Occhi a mandorla

La loro forma si allunga verso l’esterno e risultano essere particolarmente simmetrici e dalla forma armonica. Cercano una montatura che sia capace di accentuare la loro intensità, magari dando maggiore profondità allo sguardo che talvolta può risultare schiacciato poiché la sclera bianca è meno visibile.

Occhi arrotondati

In questo caso la sclera appare perfettamente visibile poiché l’occhio ha una forma più tonda e che si allarga verso l’alto. Altri due dettagli importanti di questa tipologia sono: la palpebra molto presente e la sporgenza dell’occhio, che a sua volta lo fa apparire meno affusolato e più arrotondato. È una forma che già da sola denota profondità nello sguardo ma spesso manca di armoniosità, per questo motivo un’opzione vincente può essere una montatura a modello “gatta”. Alleggerisce e lavora sull’accentuare le linee armoniche di tutto l’occhio.

Occhi tendenti verso il basso

Questa tipologia d’occhio si riconosce perché l’estremità esterna tende a puntare verso lo zigomo, verso il basso. È una forma molto particolare d’occhio perché spesso e volentieri donna allo sguardo una nota languida, quasi malinconica. Allora, per contrastare questo aspetto si dovrà andare a giocare con montature più estrose ma leggere, proprio per andare a coprire maggiormente questo difetto e sollevare lo sguardo.

Occhi tendenti verso l’alto

Gli occhi a “farfalla”! Per questo tipo di occhi l’angolo esterno punta verso la fronte creando un profilo particolarmente pulito e armonico. Se questa è la vostra forma sentitevi liberi di giocare con montature strutturate anche con forme stravaganti. Questa forma d’occhio è decisamente versatile e la scelta per gli occhiali da sole o da vista è molto ampia!

Occhi incappucciati

Forse la forma d’occhio più particolare. La palpebra fissa riesce a coprire completamente o quasi la palpebra mobile, rendendola praticamente invisibile e creando, appunto, quell’effetto “cappuccio” quando l’occhio è aperto. Un effetto che influenza molto gli occhi facendoli spesso sembrare gonfi dopo una notte insonne. Gli occhiali, in questo frangente, dovrebbero puntare a contrastare questo effetto gonfiore donando maggiore equilibrio e leggerezza alla forme e profondità allo sguardo. Quindi, scegliete montature leggere e sottili, prediligendo soprattutto quelle in metallo.

Occhi piccoli

Una forma d’occhio che li fa apparire quasi sempre socchiusi, con la sclera bianca ben nascosta e anche iride e pupilla che sembrano impenetrabili all’occhio umano. Da evitare gli montature piccole che rischiano di andare a chiudere ancora di più lo sguardo e via libera alle montature grandi e che danno spazio alla lente.

Ti potrebbe interessare: A chi sta bene il modello “gatta”?

Ecco a voi gli occhiali da sole donna cat eye Quindi, hai capito qual è la forma del tuo occhio e sei pronta a scegliere i tuoi prossimi occhiali? Visita il sito di Eyewearmood per curiosare tra la vasta scelta di occhiali da vista e da sole e scegliere il tuo nuovo modello!